Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Seguici sui social: 

Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte

Dal 12 al 20 febbraio 2022 (PROROGATA AL 27 FEBBRAIO)

In occasione del Giorno della Memoria 2022 l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza la mostra documentaria "Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte", realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e diffusa nella sua versione italiana grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La mostra sarà esposta a Biella, a Palazzo Gromo Losa, dal 12 al 20 febbraio 2022.

Di tutti i centri di sterminio che i nazisti istituirono per gli ebrei, è Auschwitz quello che detiene il più alto bilancio di vittime: circa 1.100.000 persone vi trovarono la morte, di cui 875.000 uccise col gas al loro arrivo. Se gli ebrei rappresentano di gran lunga il gruppo principale delle vittime, ad Auschwitz furono uccisi, o morirono per le privazioni e torture subite, non meno di 70.000 polacchi non ebrei, più di 21.000 Sinti e Rom e più di 15.000 prigionieri di guerra sovietici, oltre a diverse migliaia di altre categorie di prigionieri. Avvalendosi di un'accurata cartografia e di una ricca documentazione iconografica, la mostra vuole ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall'Italia. La narrazione proposta è rigorosa sotto il profilo scientifico, ma anche attenta a rivolgersi a un pubblico ampio, soprattutto ai giovani e al mondo della scuola.

Info e Orari

Dal 12 al 20 febbraio 2022 (PROROGATA AL 27 FEBBRAIO)

Inaugurazione: sabato 12 febbraio, ore 10.00 

Visitabile nei giorni di sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio dalle 10.00 alle 19.00

Da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 la mostra sarà aperta per le scuole, alle quali saranno offerte visite guidate a titolo gratuito. Nel rispetto delle norme anti COVID-19 per l'accesso è necessario il Super Green Pass.  


Palazzo Gromo Losa: Corso del Piazzo 24, 13900 Biella
Ingresso libero
L'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Biella, Provincia di Biella, Città di Biella, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Biella, Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara, Vco e ANPI - Comitato Provinciale Biellese e con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa Srl e Associazione StileLibero. Si avvale inoltre del logo Biella Città Creativa Unesco.

Per informazioni

Segreteria Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

(+39) 0163 52005

Costruisci la tua visita nel Biellese

Non solo il borgo del Piazzo

La visita alla mostra è l’occasione ideale per un weekend alla scoperta del nostro territorio. Storia e archeologia industriale, tanta natura a pochi passi dalla città con aree verdi d’eccezione come il Parco Burcina e l’Oasi Zegna, il Santuario di Oropa e gli altri luoghi dello spirito, il Ricetto di Candelo, gioiello del Medioevo splendidamente conservato, il Lago di Viverone e tanto altro ancora. Senza dimenticare i sapori della cucina piemontese, i nostri vini pregiati e il “saper fare” tessile che nel 2019 è valso a Biella l’entrata nel network delle Città Creative Unesco. 

Scopri di più

Come raggiungerci

Biella si trova all’incirca a metà strada tra Torino e Milano.
Se arrivi in auto: Una volta raggiunto il centro ti consigliamo di salire al borgo del Piazzo con la suggestiva Funicolare (si prende in Piazza Curiel ed è gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra. In alternativa puoi lasciare l’auto al “Parcheggio del Piazzo” (gratuito) salendo da Via Ivrea/Via Mentegazzi e raggiungere il borgo del Piazzo attraverso il comodo ascensore all’interno del parcheggio. Palazzo Gromo Losa sarà alla tua destra una volta giunto sul Corso del Piazzo.
Se arrivi in treno: Dalla stazione di Biella San Paolo prendi l’autobus (linee 360 e 900) e scendi in Piazza Curiel, poi sali al borgo del Piazzo con la Funicolare (gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra.

Ottieni indicazioni stradali

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci subito