Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Seguici sui social: 

Chi Siamo

Un gioiello nel cuore di Biella Piazzo

Situato nel cuore del borgo storico di Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa è un moderno centro espositivo ma anche un originale contenitore di progetti culturali e sociali di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha acquisito l’immobile nel 2004 promuovendone il completo restauro.
Con un Auditorium multimediale all’avanguardia, una cucina professionale molto ampia, un grande terrazzo panoramico e un meraviglioso giardino all’italiana dedicato alla rosa Palazzo Gromo Losa è la sede ideale per ogni tipo di evento.
Nel 2016 la Fondazione ha conferito in gestione il complesso alla sua società strumentale Palazzo Gromo Losa Srl.

Un moderno centro espositivo

I nostri spazi espositivi ospitano periodicamente mostre di arte e fotografia, che spesso realizziamo insieme ai vicini palazzi Ferrero e La Marmora, con i quali Palazzo Gromo Losa costituisce il Polo Culturale di Biella Piazzo. Tra gli eventi più importanti degli ultimi anni ricordiamo le mostre Henri Cartier-Bresson.
Collezione Sam, Lilette e Sébastien Szafran. La Fondazione Pierre Gianadda a Biella (2016), la mostra sul Futurismo nell’ambito del progetto “100% Italia” del Museo Ettore Fico di Torino, la mostra Ettore Pistoletto Olivero. Michelangelo Pistoletto. Padre e Figlio realizzata in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna (2019) e le ultime edizioni di Selvatica - Arte e Natura in Festival.

La location ideale per i tuoi eventi

Palazzo Gromo Losa è dotato di un grande Auditorium multimediale, sede ideale per conferenze, convegni e concerti, che animano il palazzo per tutto l’anno, e di un’ampia cucina professionale adatta per ogni servizio di catering.
I nostri spazi, che comprendono anche un terrazzo panoramico che affaccia sul giardino con una visione mozzafiato sul Biellese occidentale con la collina morenica della Serra e i rilievi biellesi e canavesi, sono a tua disposizione per eventi aziendali, cene di gala, meeting e ricevimenti.

Il giardino all’italiana

Fiore all’occhiello del palazzo è sicuramente il giardino all’italiana dedicato al tema della rosa, realizzato nel 2012 dal mecenate biellese Emanuele Rosa e oggi curato da Palazzo Gromo Losa Srl. Rose di varie specie ornano un lungo pergolato al centro del giardino richiamando la trama e l’ordito di un tessuto. Al centro delle aiuole, bordate da basse siepi di bosso, sono collocati bacini d’acqua mossi da getti schiumeggianti.
Le rose e le altre specie botaniche presenti assicurano una fioritura costante da maggio a novembre

Un palazzo per la cultura e il sociale

A Palazzo Gromo Losa sono ospitate anche alcune importanti realtà del territorio impegnate in campo culturale, educativo e sociale.

La Fondazione Accademia Perosi, considerata tra le accademie più importanti in Italia sotto il profilo artistico e didattico, organizza corsi di educazione di base, corsi di alto perfezionamento musicale e artistico rivolti ai giovani, una seguitissima stagione concertistica, occupandosi anche di artigianato artistico, editoria e produzioni discografiche.

Il Consultorio Familiare “La Persona al Centro” persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prestando sostegno psicologico ed emotivo-relazionale al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizioni di disagio.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Biella gestisce “Casa 2000”, una comunità di tipo familiare che accoglie donne incinte o con bambini piccoli provenienti da situazioni problematiche, e “Casa Letizia”, tre minialloggi destinati alle madri che hanno ancora bisogno di sostegno.

Hanno sede nel nostro palazzo anche le attività didattiche di LaborARTE di Fondazione Clelio Angelino, laboratori di arte e colore, yoga e teatro per bambini, con particolare attenzione ai minori in situazioni difficili.

Scopri di più sul nostro giardino

Galleria

Fondazione CR Biella
Polo Culturale di Biella Piazzo
ATL - Biella Turismo
FAI - Fondo Ambiente Italiano