Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Ironman a Palazzo Gromo Losa

Dal 2 luglio al 18 settembre 2022

In occasione della mostra personale di Daniele Basso Le pieghe dell’anima, visitabile presso il Santuario di Oropa dal 2 luglio al 18 settembre 2022, a cura di Irene Finiguerra, Palazzo Gromo Losa ospita le opere della serie Ironman Frame, mai esposte prima, frammenti non finiti della scultura Ironman, ispirata al supereroe dell’Universo Marvel, che celebra l'uomo Tony Starks disposto a dare fondo al suo cospicuo patrimonio per lottare negli ideali in cui crede e ricordando che ognuno è protagonista della propria era.

Le opere si trovano nel percorso di visita della nuova installazione multimediale interattiva Plaç. Le storie del Piazzo.

Arte contemporanea e spiritualità si incontrano a Oropa

A Oropa troverai invece nove opere, in un percorso che coinvolge spazi aperti e altri luoghi non convenzionali, in un itinerario ideale in cui l’arte e la spiritualità si incontrano. In questa esposizione l’artista indaga i luoghi nascosti dello spirito umano, in particolare attraverso una serie di monumentali sculture in acciaio a specchio lucidato a mano, che creano un corto circuito visivo e mentale giocato sul contrasto fra l’opera e lo spazio in cui è collocata. Sono opere che, per la loro dimensione, testimoniano il coraggio del fare dell’artista.

Achill by DanieleBasso
Ironman D Frame by DanieleBasso

Una mostra diffusa

Oltre a Palazzo Gromo Losa sono molte altre le sedi off della mostra a Biella, allestite con l’intento di avvicinare il santuario alla città. Nel Palazzo del Governo (Prefettura) ti aspetta l’esposizione di Bimbo Faber, opera che interpreta il mondo dell’eccellenza artigiana e industriale italiana, realizzata nel 2019 per il 50° anniversario di CNA Biella. In Biblioteca Civica e presso il Museo del Territorio Biellese ci sono le opere Aureo e Aureo jr, omaggio alla cultura, e in particolare alla scrittura, quali strumenti per costruzione del sé e della propria identità. Nel cortile interno di Palazzo Ferrero troverai infine Hic Sunt Leones, opera mai esposta prima, che racconta la ricerca dell’io più profondo come processo in relazione al cambiamento, quale unica vera costante della vita. Queste opere si inseriscono all’interno del percorso artistico di Daniele Basso, di cui il territorio biellese ospita già da tempo tre sculture conosciute e apprezzate: Aquamantio in Piazza Curiel di fronte alla Biblioteca Civica (donata alla città di Biella per i 100 anni da Mosca1916, eccellenza biellese), l’opera Insieme per la sede di Yukon (Vigliano Biellese) e Coke Its Me P.A. (prova d’autore dell’omonima opera in esposizione permanente al World of Coca-Cola Museum di Atlanta GA) presso Relais Santo Stefano (Sandigliano).

L’inaugurazione della mostra a Oropa è fissata per sabato 2 luglio alle 17.30 e sarà aperta al pubblico. Si terrà nella Sala Convegni del santuario con successiva visita alla mostra in presenza dell’artista e della curatrice. La mostra di Oropa, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni secondo gli orari di apertura del santuario.

Le opere presso le sedi di Biella sono visitabili nei giorni di apertura dei singoli luoghi. L’esposizione di Palazzo Gromo Losa è visitabile gratuitamente tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30 nell’ambito della Rete Museale Biellese con visita guidata obbligatoria nei seguenti orari: 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 (non è necessaria la prenotazione). La visita comprende il giardino e la nuova installazione multimediale Plaç. Le storie del Piazzo, dedicata al borgo storico di Biella.

CristoRitorto by DanieleBasso

Info e Orari

Dal 2 luglio al 18 settembre 2022

Tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30

Visita guidata obbligatoria nei seguenti orari: 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 (non è necessaria la prenotazione)
Palazzo Gromo Losa: Corso del Piazzo 24, 13900 Biella

Ingresso gratuito

Per informazioni

www.danielebasso.it

Costruisci la tua visita nel Biellese

Non solo il borgo del Piazzo

La visita alla mostra è l’occasione ideale per un weekend alla scoperta del nostro territorio. Storia e archeologia industriale, tanta natura a pochi passi dalla città con aree verdi d’eccezione come il Parco Burcina e l’Oasi Zegna, il Santuario di Oropa e gli altri luoghi dello spirito, il Ricetto di Candelo, gioiello del Medioevo splendidamente conservato, il Lago di Viverone e tanto altro ancora. Senza dimenticare i sapori della cucina piemontese, i nostri vini pregiati e il “saper fare” tessile che nel 2019 è valso a Biella l’entrata nel network delle Città Creative Unesco. 

Scopri di più

Come raggiungerci

Biella si trova all’incirca a metà strada tra Torino e Milano.
Se arrivi in auto: Una volta raggiunto il centro ti consigliamo di salire al borgo del Piazzo con la suggestiva Funicolare (si prende in Piazza Curiel ed è gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra. In alternativa puoi lasciare l’auto al “Parcheggio del Piazzo” (gratuito) salendo da Via Ivrea/Via Mentegazzi e raggiungere il borgo del Piazzo attraverso il comodo ascensore all’interno del parcheggio. Palazzo Gromo Losa sarà alla tua destra una volta giunto sul Corso del Piazzo.
Se arrivi in treno: Dalla stazione di Biella San Paolo prendi l’autobus (linee 360 e 900) e scendi in Piazza Curiel, poi sali al borgo del Piazzo con la Funicolare (gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra.

Ottieni indicazioni stradali

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci subito