Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Seguici sui social: 

Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO

Dal 22 Maggio al 12 Settembre 2021

La mostra

Un omaggio a due intramontabili dive del Novecento

Palazzo Gromo Losa riapre al pubblico con un grande progetto espositivo dedicato a due icone del Novecento: Coco Chanel e Marilyn Monroe.
La mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, curata dall’agenzia Photo OP e realizzata grazie al sostegno di Biver Banca, main sponsor del progetto, raccoglie più di cento scatti che ritraggono le due “divine” realizzati dal fotografo canadese Douglas Kirkland. Con una lunga carriera a Hollywood, Kirkland è noto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema e per aver lavorato sui set di oltre 150 produzioni cinematografiche.

Biella al centro del MI-TO

Biella al centro del MI-TO, nel titolo della mostra, è la celebre frase con cui Michelangelo Pistoletto ha disegnato geograficamente ma anche idealmente e culturalmente la città di Biella e a cui ha donato il logo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell'infinito. Un territorio capace di arricchire l’esperienza di visita per entrare “in vera risonanza” con i temi della mostra: bellezza, moda, rinascita.
La mostra - già presentata in altre due città creative Unesco, Budapest e Helsinki - approda a Biella, città creativa Unesco per il tessile, unica in Italia, dal 2019, in un esplicito esercizio di senso rispetto al cuore vitale, economico e creativo, del territorio: la manifattura tessile, di cui è espressione di eccellenza mondiale.

Coco Chanel nel suo atelier in Rue Cambon 31 - Parigi, 1962 - ©Douglas Kirkland/Photo Op
Coco Chanel rifinisce i dettagli della manica di un tailleur per la collezione di agosto - Parigi, 1962 - ©Douglas Kirkland/Photo Op

Un riecheggiare di ricorrenze

La mostra è proposta nella primavera-estate 2021 in un riecheggiare di ricorrenze: il 50° anniversario della morte di Chanel e il 100° anniversario del lancio del profumo Chanel N°5 ed è l’occasione per fare il punto sui destini incrociati che legano il territorio biellese alla grande storia del costume e della moda internazionale.
Kirkland fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni ’60, quando lavorava per la rivista Look. Le sue immagini senza tempo, scattate sessant’anni fa, offrono al visitatore un duplice percorso: un viaggio nel culto delle star di Hollywood, con la conturbante bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, grazie all’eleganza intramontabile di Coco.
Le opere sono altresì l’occasione di una visione diretta dei primi tempi d’oro della fotografia, intesa come elemento centrale della moderna cultura del consumo e della comunicazione. Le stesse protagoniste del racconto avevano infatti ben compreso il potere dell’immagine e della fotografia.

Scopri il tour virtuale della mostra

Tour virtuale
I festeggiamenti dopo la sfilata, Rue Cambon 31, Parigi, 1962 - ©Douglas Kirkland/Photo Op

Un ricco calendario di eventi collaterali

La mostra è accompagnata da un ampio calendario di iniziative, coordinate da Federica Chilà project manager del progetto espositivo, che animeranno la città di Biella, per offrire al visitatore di ogni età un’esperienza completa, non solo di visita a una esposizione, ma occasione di conoscenza e divertimento, dentro a fuori da Palazzo Gromo Losa. A partire dall’incantevole giardino del palazzo, che sarà protagonista del percorso espositivo per creare un’esperienza immersiva con allestimenti dedicati alle frasi celebri delle due dive all’interno del pergolato centrale di rose di varietà e colori diversi che intrecciandosi creano un vero tessuto floreale.
La mostra coinvolgerà dunque tutto il territorio in un inno alla creatività, alla rinascita e alla bellezza coinvolgendo numerosi enti e associazioni che collaboreranno alla creazione di un ricco calendario di eventi collaterali.
La ricerca storico-archivistica del progetto è condotta dal Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.
Presso lo Spazio Cultura al centro di Biella la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta Ricucire il futuro, la mostra di bozzetti e abiti ispirati ai valori della moda di Chanel e ai temi della sostenibilità realizzata dagli studenti dellITS TAM, certificato come uno dei migliori d’Italia.
Città Studi, attraverso il lavoro dei partecipanti ai corsi sui temi tessili e sul marketing, proporrà un percorso intitolato Walking like a star in cui gli studenti immagineranno di creare un itinerario di visita e un guardaroba di abiti creati appositamente per un ipotetico viaggio estivo di piacere di Marilyn nel Biellese.
Durante tutti i mesi dell’esposizione a Palazzo Gromo Losa verranno proposti brunch a tema, con menù di cucina americana, francese, biellese e ricette a base di fiori.

Scopri tutti gli eventi collaterali

Scopri di più
Coco Chanel sul divano del suo salotto - Parigi, 1962 - ©Douglas Kirkland/Photo Op

Info e Orari

Dal 22 Maggio al 12 Settembre 2021

Venerdì 17.00-21.00
Sabato e domenica 10.00-19.00
2 giugno e 15 agosto 10.00-19.00
Palazzo Gromo Losa: Corso del Piazzo 24, 13900 Biella

Biglietti

Data la capienza limitata causa COVID-19 È CONSIGLIATO IL PREACQUISTO ONLINE DEI BIGLIETTI.

Intero € 10,00 / ridotto € 8,00
Biglietto ridotto: Over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari con tesserino, Soci FAI, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Soci Touring Club Italiano, Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, AIGO Card e Soci AIGO, dipendenti Gruppo Zegna, Alpini, dipendenti ASL BI, dipendenti Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, tesserati UPBeduca Università Popolare Biellese.
Biglietto gratuito: Under 25, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, Voucher Museo Banca di Asti, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, soci CRAL ASL BI.

Acquista i biglietti

Brunch - Lunch box - Colazione

Scopri il menu a tema

Convenzioni

Presentando il biglietto acquistato presso una qualsiasi delle altre realtà museali della Rete Museale Biellese* si avrà diritto all’ingresso a tariffa ridotta.

* Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora, Museo del Territorio Biellese, MeBo - Menabrea Botalla Museum, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Museo dei Tesori di Oropa, Giardino Botanico di Oropa, Falseum, Casa Zegna, Fabbrica della ruota.

Acquista ora
Marilyn Monroe - Hollywood, 1961 - ©Douglas Kirkland/Photo Op

La nostra offerta didattica: visite, laboratori e workshop

Scopri di più

Costruisci la tua visita nel Biellese

Non solo il borgo del Piazzo

La visita alla mostra è l’occasione ideale per un weekend alla scoperta del nostro territorio. Storia e archeologia industriale, tanta natura a pochi passi dalla città con aree verdi d’eccezione come il Parco Burcina e l’Oasi Zegna, il Santuario di Oropa e gli altri luoghi dello spirito, il Ricetto di Candelo, gioiello del Medioevo splendidamente conservato, il Lago di Viverone e tanto altro ancora. Senza dimenticare i sapori della cucina piemontese, i nostri vini pregiati e il “saper fare” tessile che nel 2019 è valso a Biella l’entrata nel network delle Città Creative Unesco. 

Scopri di più

Come raggiungerci

Biella si trova all’incirca a metà strada tra Torino e Milano.
Se arrivi in auto: Una volta raggiunto il centro ti consigliamo di salire al borgo del Piazzo con la suggestiva Funicolare (si prende in Piazza Curiel ed è gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra. In alternativa puoi lasciare l’auto al “Parcheggio del Piazzo” (gratuito) salendo da Via Ivrea/Via Mentegazzi e raggiungere il borgo del Piazzo attraverso il comodo ascensore all’interno del parcheggio. Palazzo Gromo Losa sarà alla tua destra una volta giunto sul Corso del Piazzo.
Se arrivi in treno: Dalla stazione di Biella San Paolo prendi l’autobus (linee 360 e 900) e scendi in Piazza Curiel, poi sali al borgo del Piazzo con la Funicolare (gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra.

Ottieni indicazioni stradali

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci subito